IPL: Industrie Plastiche Lombarde SpA

IPL e Franplast innovazione nella “Life Science” rispettando l’ambiente

Dal 1975 la società “IPL – Industrie Plastiche Lombarde S.p.A.” produce con brevetto proprio tubi flessibili in poliuretano, elastomeri termoplastici e compound vinilici.

Le giuste intuizioni e l’estro della famiglia Ardo hanno portato l’attività ad evolversi negli anni, passando da piccola azienda familiare a società per azioni conosciuta in tutto il mondo, con sede principale in Italia e tre filiali estere. La sede dispone di un’area di 55.000 mq, dove si trovano uffici, area produttiva, laboratorio e dipartimento di ricerca.

Dal 2009 IPL ha inaugurato la “Natural Philosophy“, ossia la salvaguardia dell’ambiente come principio cardine per la guida e indirizzo delle attività aziendali.

Proprio sulla spinta di questa filosofia, IPL si è rivolta a Franplast per lo sviluppo di una serie di compound speciali, che garantissero elevate prestazioni nel rispetto della persona e dell’ambiente.

Dalla sinergia con Franplast è nata una nuova gamma di tubi della divisione “Life Science”, specializzata nella produzione e distribuzione di tubi per le industrie alimentare, farmaceutica e delle biotecnologie.

IPL Crystal Clear55 è un nuovo tubing in TPE con idoneità medicale USP Classe VI e ISO 10993 che spicca per le brillanti caratteristiche meccaniche e la possibilità di sterilizzazione con vari metodi, autoclave compresa. La maggiore soddisfazione è stata riscontrata presso i produttori di pompe peristaltiche, che ne apprezzano l’eccezionale durata unita alla resistenza. I tubing per pompe peristaltiche necessitano infatti di materiali particolarmente elastici, in grado di resistere nel tempo all’aggressione delle sostanze trasportate e alle continue sollecitazioni della pompa, limitando il fenomeno di “spallazione” (rilascio di pulviscolo o frammenti).

Utilizzando uno speciale TPE igienico, totalmente privo di plastificanti, IPL ha creato Pharmapress, Pharmasteel ePharmasteelpress, una serie di tubi trasparenti molto performanti. Questa gamma di tubi presenta un elevatissima resistenza agli alcoli (sino a una percentuale del 96%), e vanta conformità alla normativa internazionale richiesta in ambito medicale-farmaceutico (USP Cl. VI e ISO 10993), nonché la completa idoneità alimentare, fatty foodinclusi (cibi grassi e oleosi). Questi prodotti si differenziano inoltre per la loro natura “Curing-free“, (nessun rischio di estrazione di residui dalle materie prime), e la completa neutralità in relazione a gusto e odore. Tutte queste proprietà fanno sì che i prodotti “IPL Life” siano ampiamente utilizzati nel trasporto di preparati farmaceutici, prodotti cosmetici, liquidi alimentari, succhi di frutta e bevande alcoliche di qualità.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.ipl.it